Rosignano Marittimo - Servizi Online

Lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Rosignano Marittimo

Con lo sportello telematico polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale. Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:

  • consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
  • effettuare eventuali pagamenti online
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Da oggi si riducono così i tuoi tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici. Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

A partire dal 28 febbraio 2021, data fissata del decreto semplificazioni n.76/2020, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) diventa obbligatorio per tutti i servizi delle Pubblica Amministrazione.

Dopo questa data non sarà più possibile quindi registrarsi sui portali con la modalità Utente e Password ma solo attraverso l'uso di SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale Servizi (CNS).

E' prevista una fase transitoria, fino al 30 settembre 2021, durante la quale sarà ancora possibile utilizzare le credenziali Utente e Password, già in proprio possesso, per accedere ai sistemi.

Gentile utente, chiediamo la Sua disponibilità a compilare il breve questionario di gradimento dei servizi in rete. Il Suo livello di soddisfazione in merito all'accessibilità e alla trasparenza dei dati ed eventuali suggerimenti ci aiuteranno a comprendere maggiormente le Sue esigenze.

Vai al Questionario

Le novità dei servizi online del Comune di Rosignano Marittimo

Il portale dei Servizi On Line del Comune di Rosignano Marittimo si rinnova nella grafica e nei contenuti. Da oggi Cittadini ed Imprese possono usufruire delle migliori tecnologie per presentare, seguire e concludere le proprie pratiche in forma digitale con conseguente riduzione di costi e tempi di attesa.