Servizi scolastici

Manuale per la registrazione e utilizzo della piattaforma SiMeal

Registrazione utenti

La registrazione richiederà pochi minuti del vostro tempo e consentirà, anche negli anni a venire, di consultare notizie e informazioni sull'utilizzo del servizio di refezione, trasporto scolastico con scuolabus, nido d'infanzia, scuola dell'infanzia, Incentivo economico regionale Pacchetto Scuola e altri servizi che saranno resi disponibili.
Gli utenti che intendono far richiesta dei servizi di cui sopra, devono registrarsi alla piattaforma accedendo tramite il seguente link:

https://rosignano.simeal.it/sicare/benvenuto.php

(per una maggiore visibilità della maschera di inserimento dati si consiglia di accedere direttamente da PC piuttosto che da cellulare o tablet. Si consiglia, inoltre, di utilizzare browser -ad es. Mozilla Firefox, Chrome - aggiornati alle ultime versioni

È possibile effettuare la registrazione al portare attraverso uno dei seguenti canali:
    • SPID: dovrete già essere in possesso delle credenziali per questo tipo autenticazione
    • REGISTRAZIONE STANDARD: dovrete compilare i campi richiesti per ottenere le credenziali di accesso

Per la registrazione tramite SPID, dovrete seguire i vari Step di autenticazione fino alla visualizzazione della nostra Home Page.
Per la registrazione standard, dovrete selezionare la voce "REGISTRATI", come nella foto sottostante e completare la scheda con i vostri dati. 

A questo punto si aprirà una scheda anagrafica in cui inserire i vostri riferimenti.
N.B.: Si ricorda che tutti i campi con il simbolo * sono obbligatori

Dopo aver compilato tutti i campi e allegato il documento di identità (in formato pdf, jpeg, png, p7m), è necessario spuntare la dichiarazione presente in fondo alla pagina e selezionare la voce "CONFERMA". 

Presso la e-mail indicata durante la registrazione arriveranno le credenziali per accedere al portale. Quindi tornare al link iniziale, inserire le credenziali e selezionare "ACCEDI AL PORTALE".

Inserimento Domanda

Per presentare domanda di Iscrizione ai Servizi Scolastici per l'a.s. 2020/2021, selezionare la funzione di "Nuova domanda Servizi Scolastici" tramite il seguente pulsante:

Cliccando in questa sezione apparirà una lista di tutte le domande di iscrizione ai servizi scolastici a cui potrete accedere:

N.B. Le domande sono individuali, quindi per ogni figlio dovrete compilare la domanda relativa al servizio che volete attivare.

Selezionare "+ Nuova domanda" e compilare le maschere dei vari Step con i seguenti dati:

Step 1: dati del richiedente: verranno proposti in automatico i dati inseriti in sede di registrazione 
N.B. Il genitore che effettua la domanda sarà l'intestatario dei pagamenti.
Step 1.2: 
    • Per il residenti presso il Comune di Rosignano Marittimo è possibile visionare il proprio nucleo familiare, quindi selezionare il figlio per cui si vuole effettuare la domanda. In questo modo i dati verranno compilati in automatico allo Step 2
    • Per i non residenti presso il Comune di Rosignano Marittimo, i dati allo Step 2 dovranno essere inseriti manualmente
Step 2: inserire i dati del bambino (vedi indicazioni per lo Step 1.2)
Step 3: inserire i dati relativi al servizio per cui si sta facendo l'iscrizione
Step 4: prendere visione delle informative sulla privacy e sulle condizioni generali del servizio allegate in questa sezione, quindi confermare la presa visione.
Step 5: allegare i documenti eventualmente richiesti i base alle richieste effettuate nello Step 3
Step 6: verificare la completezza dei dati inseriti e Inviare la richiesta.

N.B. Tutte le domande inviate NON possono essere modificate dal referente.

Una volta inviata la domanda è possibile selezionare la voce ‘Torna all'elenco' e presentare una domanda per eventuali altri figli, ripetendo la procedura appena descritta oppure selezionare ‘Esci' per tornare alla maschera principale. 

Tutte le domande inviate sono consultabili tramite il pulsante ‘Domande Inviate'.

Altre funzioni disponibili in piattaforma

I miei dati

Vengono riepilogati i dati di registrazione dell'utente.


Password

Questa funzione consente di correggere la password per l'accesso alla piattaforma.

Presenze


Tramite questa funzione sarà possibile consultare i giorni di presenza del bambino nei servizi.

Comunicazioni

Tramite questa funzione è possibile inviare comunicazioni per chiarimenti al personale del Comune.

Come pagare

In questo pulsante vengono date indicazioni su come effettuare i versamenti per i servizi.

Pagamenti

In questa voce vengono elencati i versamenti eseguiti per i servizi attivi.

Estratto conto

È possibile consultare velocemente il saldo del proprio conto, verificando sia le somme dovute che i versamenti eseguiti.